Basilica di S.G.Bosco

 
 

 

La Basilica di San Giovanni Bosco di Roma è sicuramente tra le cose da vedere. 

L’edificio sacro, sito nel Municipio X Cinecittà, è noto per possedere la seconda cupola per diametro di Roma, dopo la Basilica di San Pietro. La Basilica di San Giovanni Bosco fu costruita negli anni Cinquanta del secolo scorso, su progetto di Gaetano Rapisardi. 

L’edificio fu ultimato nel 1964, qualche anno dopo la sua ufficiale consacrazione. Molto interessante è l’altorilievo in facciata, opera di Arturo Dazzi e raffigurante l’Apoteosi di San Giovanni Bosco. Sei statue in marmo affiancano l’altorilievo. Un portico è incluso nella facciata ed è formato da cinque porte bronzee. Molto interessanti sono le porte mediane, decorate con statue bronzee realizzate da Eugenio De Courten. Le statue sulle porte laterali sono opera di Attilio Selva. La Basilica di San Giovanni è dotata di due torri campanarie, sulle quali sono installate le campane. 

L’interno della Basilica di San Giovanni Bosco è basilicale e si sviluppa in tre navate. Di interesse sono i lampadari in Murano, che illuminano l’intero edificio. L’interno delle due cupole è decorato con mosaici di Augusto Ranocchi. 

Le vetrate policrome del monumento creano effetti scenografici all’interno.